BIODOLA
Villa unifamiliare situata in una delle località più conosciute dell’Isola d’Elba, la proprietà si arrampica sulla collina affacciata sul golfo della Biodola.
La sfida principale era quello di creare un fronte chiuso, 13 metri di larghezza per 6,5 metri di altezza che non solo isolasse la proprietà da quella vicina ma che al contrario valorizzasse il giardino.
Considerato questo aspetto e le ridotte dimensioni del giardino la scelta è stata quella di lavorare in verticale concentrando il volume delle fioriture su una parete così da schermare il vicino senza occupare le superfici orizzontali che sono state lasciate così libere e fruibili a prato.
La parete diventa quindi una quinta scenica che con il susseguirsi delle stagioni offre colori e volumi differenti, si fonde con la vegetazione della collina retrostante e guida lo sguardo verso il mare.
La parete è stata interamente progettata su misura per l’occasione, realizzata nei pressi di Firenze, e successivamente montata sul luogo del progetto.
NOME DEL PROGETTO: Biodola
LUOGO: La Biodola, Isola d’Elba
TIPOLOGIA: Giardino, villa unifamiliare
DIMENSIONE: 200 mq
ANNO: 2011
CLIENTE: Privato